I trend uncinetto nel 2021 - filati

Il 2021 ha sicuramente un sacco di cose buone in serbo per tutti noi. Alcune di queste sono morbide e colorate creazioni all’uncinetto. Vedo, prevedo e stravedo tecniche, filati e modelli che, secondo me, andranno per la maggiore nei prossimi mesi.

Dopo aver lucidato la sfera di cristallo e aver frugato gli angoli remoti del web, ecco le mie previsioni su ciò che il 2021 ha in serbo per tutti noi amici dei gomitoli.

Ecco il primo di una serie di articoli su ciò che ci aspetta in questo 2021. Iniziamo con i trend più morbidosi: le tendenze più o meno nuove nell’ambito dei filati.

pexels-surene-palvie-2399122.jpg

Trend filati 2021


1.
Tweed: sprazzi di colore per non prendersi troppo sul serio

Il 2021 vedrà sicuramente il risorgimento del tweed: un filato naturale o acrilico con piccoli inserti di colore contrastante, per dare un tocco rustico a qualsiasi lavora a maglia o all’uncinetto. Questo filato prende spunto dal tweed Donegal irlandese. In questa rivisitazione per i lavori fatti a mano, è sicuramente adatto all’abbigliamento invernale ma anche ad accessori dai colori sgargianti.


2.
Date spessore ai vostri progetti con filati a fettuccia

I filati spessi o chunky si trovano già da tempo sul mercato ma, a mio parere, hanno un potenziale abbastanza limitato. Da qualche tempo però, i filati a fettuccia hanno visto una ribalta. Questo tipo di filato, che ricorda un po’ il laccio da scarpe e che spesso deriva da materiali riciclati, viene usato per borse dal look moderno e per accessori per la casa.

20200702_224527.jpg

I cestini fatti con la fettuccia sono diventati il mio modo preferito per composizioni regalo per i amici e parenti.

Ecco dove trovare filati a fettuccia per provare a decorare la vostra casa a colpi di uncinetto:


3.
Filati colorati a mano: colori per tutti i gusti, ma non per tutti i budget

Un altro trend iniziato nel 2020 e che continuerà sicuramente nel 2021 è quello della lana colorata a mano. Ve ne parlo un po’ a denti stretti, visto che questo tipo di filato non mi sta proprio comodo. Capisco l’idea di usare un filato unico, idealmente creato appositamente per me. Le sfumature create dalla tintura a mano sono

pexels-ravi-kant-1927612.jpg

Allo stesso tempo, potete immaginare il costo esorbitante di questo tipo di filato. Un gomitolo (50-100 gr.) può tranquillamente aggirarsi sui 20 €. Nonostante la mia avversione allo spendere così tanto per dei filati, non posso che constatare che la lana tinta a mano ci accompagnerà nel 2021.

Se vi devo consigliare questo tipo di filato, lo voglio fare dando spazio a produttori indipendenti.

Siete d’accordo con le mie previsioni per il 2021? Avete già provato uno o più di questi filati? Fatemelo sapere nei commenti.


- Post non sponsorizzato -

Indietro
Indietro

I trend uncinetto nel 2021 - tecniche

Avanti
Avanti

Ciao ciao 2020