I trend uncinetto nel 2021 - tecniche
Il 2021 ha sicuramente un sacco di cose buone in serbo per tutti noi. Alcune di queste sono morbide e colorate creazioni all’uncinetto. Vedo, prevedo e stravedo tecniche, filati e modelli che, secondo me, andranno per la maggiore nei prossimi mesi.
Dopo aver lucidato la sfera di cristallo e aver frugato gli angoli remoti del web, ecco le mie previsioni su ciò che il 2021 ha in serbo per tutti noi amici dei gomitoli.
Seconda puntata della serie tendenze del 2021: oggi vi parlo delle tecniche che, secondo me, andranno per la maggiore nei prossimi mesi. Siete pronti? Buona lettura.
1.
Il ritorno del granny square
Se il nome granny square non vi dice niente, provate a pensare alle coperte delle nonne anni ‘70. Ecco, questa é la tecnica granny square, che viene rilanciata nientepopodimeno che da case di moda e top model. Nel 2021, il granny square viene rilanciato con un twist: il quadrato diventa esagono e la scelta delle combinazioni di colori e filati fa la differenza nella riscossa di questa tecnica alquanto semplice. Quadrati lavorati con filati molto spessi (categoria bulky) danno per esempio vita a coperte dallo stile moderno o cardigan al passo con il ritorno della moda anni ‘90.
Ecco alcuni modelli che incorporano il granny square in modo moderno:
2.
Il motivo gingham o a tovaglia da pic-nic
Nel vostro guardaroba all’uncinetto per la primavera/estate 2021 non può assolutamente mancare il motivo gingham. Se volete applicare questo motivo ad un vostro progetto, armatevi di un filato in tre sfumature dello stesso colore ed allenatevi a cambiare colore alternando una serie di righe lavorate con sfumatura chiara e media ad una serie dallo stesso numero di righe ma con filati di sfumatura media e scura. Per una guida sul cambio di colore, visitate questo post della scuola di uncinetto.
3.
Color-blocking: tinte unite e contrastanti
Questo modo di abbinare i colori si applica soprattutto ad accessori e capi di abbigliamento. La scelta dei colori si baserà principalmente su questa tecnica che vede l’abbinamento di colori complementari. Esempio più lampante tra i vari progetti che ci accompagnano all’inizio del 2021, é il cardigan in stile Harry Styles. Blocchi tinta uniti, di colori contrastanti, uniti assieme per formare un capo slouchy. Almeno per la prima parte del 2021, filati di tinta sfumata e motivi fantasia lasciano spazio a design più semplici e, aspetto da non sottovalutare, più veloci da lavorare.
Ecco alcuni modelli in stile color-blocking che ho trovato sul webbe per voi: