I trend uncinetto nel 2021 - modelli
Il 2021 ha sicuramente un sacco di cose buone in serbo per tutti noi. Alcune di queste sono morbide e colorate creazioni all’uncinetto. Vedo, prevedo e stravedo tecniche, filati e modelli che, secondo me, andranno per la maggiore nei prossimi mesi.
Dopo aver lucidato la sfera di cristallo e aver frugato gli angoli remoti del web, ecco le mie previsioni su ciò che il 2021 ha in serbo per tutti noi amici dei gomitoli.
Eccoci all’ultima puntata della serie tendenze 2021. Questa volta guardiamo ai modelli che andranno per la maggiore nei prossimi mesi. Come sempre, le mie previsioni derivano dai miei tour nei meandri del webbe. Non arrabbiatevi se non ci azzecco al 100%.
1.
Un occhio di riguardo per l’ambiente
Ragazzi, è il 2021 e dobbiamo assolutamente parlare di ambiente e sostenibilità, anche in ambito di uncinetto. La sostenibilità e l’attenzione all’ambiente si intrecciano con diversi aspetti di questo fantastico hobby. Ecco quindi chi, nel 2021, sceglie di sostenere le attività locali acquistando filati a chilometro zero e chi usa la sua creatività per sensibilizzare su questi temi. Continua nel 2021, sulla scia dell’ultimo paio d’anni, la tendenza a creare versioni riutilizzabili di oggetti d’uso quotidiano: rondelle struccanti, spugne per la cucina e borse per la spesa vanno per la maggiore.
Ecco alcuni modelli che possono ispirare uno stile di vita più sostenibile:
2.
Lo stile capsule: ovvero pochi capi ma buoni
Girando un po’ sui siti che parlano di moda, sono inciampata spesso sull’idea di capsule collection, ovvero l’idea di avere un guardaroba limitato ad una decina di capi che possiamo combinare in modo diverso ed adattare ad ogni occasione. Sull’onda della sostenibilità, della riduzione dei consumi e alla ribalta dello stile minimalista, sembra che la moda dei tutti i giorni nel 2021 sia destinata a diventare capsule, anche per quanto riguardo l’uncinetto.
Ho raccolto, quindi, alcuni modelli che potrebbero essere incorporati nella vostra capsule collection. Eccoli qui:
3.
La riscossa degli anni ‘90
Ultimo punto, un po’ dolente ma inevitabile se parliamo di tendenze per il 2021. Il ritorno della moda anni ‘90, iniziato già da qualche anno, sarà ancora più marcato nel 2021. Preparatevi quindi per i crop-top (i top per chi vuole far vedere gli addominali), i maglioni extra-large e le borse extra-small, eh si, anche in versione uncinetto.
Se siete nostalgici e volete immergervi nel trend anni ‘90, rispolverate la musicassetta degli 883 e via con questi modelli molto fresh: