Provato per voi: Patternum
Ciao a tutti!
Durante la pausa estiva ho scoperto Patternum, una app che aiuta a generare modelli a maglia e ad uncinetto. L’ho provata per voi ed ecco com’é andata.
Ho scaricato Patternum prima su smartphone e poi su tablet. L’app funziona nello stesso modo su entrambi i dispositivi, i quali sono impostati per usare app in italiano. É proprio qui che cadiamo nel prima e forse il piú grande problema di questa app: il miscuglio di lingue.
Inglese, italiano e un po’ di spagnolo
La pagina iniziale si presenta in inglese. Premendo sul pulsante “Create my first pattern” (Crea il mio primo modello") Si apre una nuova pagina blu con un bel pout pourri di lingue: italiano, inglese e pure spagnolo.
Compilare il modello
La struttura della app é abbastanza intutitva ed aiuta ad aggiungere tutte le parti necessarie ad un modello: materiale, note, abbreviazioni.
Per poter compilare il modello, é necessario dargli un nome, scegliere una categoria (e qui ricadiamo nella trappola dei termini in inglese) e scegliere di nuovo il tipo di lavoro e la taglia.
Una volta fatto ció, si puó procedere con la compilazione del modello.
La compilazione (troppo) guidata diventa un problema
Un modello, seppur semplice, deve indicare il materiale necessario. L’aggiunta del materiale (ad esempio quale ferro e quale filato usare) sono regolati da una serie di menù a tendina. Purtroppo, le opzioni fornite confondo piú che aiutare l’utente. Ad esempio, perché dovrei aggiungere la lunghezza del mio uncinetto? Non ha alcuna importanza.
Download PDF non funziona
Una volta finito di compilare il modello, bisogna pubblicarlo. Ottima idea la possibilitá di scegliere se renderlo visibile agli altri utenti di Patternum o meno.
Purtroppo, la funzione di download PDF non funziona per l’autore del modello e questa é una grande mancanza. Per poter vedere il PDF finale ho dovuto condividere il modello con me stessa via social media.