Tendenza: Temperature Blanket

Girando per gli account instagram durante i primi giorni di gennaio 2022, ho notato che diversi creatori e creatrici dell'uncinetto promuovono il progetto del temperature blanket.

Il temperature blanket o coperta della temperatura è, come suggerisce il nome,  una specie di diario della temperatura giornaliera creato da inizio gennaio e così via ogni giorno fino alla fine dell'anno. Lo si può lavorare con diverse tecniche (uncinetto, maglia, crochet tunisino, patchwork… chi più ne ha più ne metta) ed é altamente personalizzabile.

Da Instagram

Da Instagram, 07/01/2022

Come posso creare un temperature blanket?

Innanzitutto, crea la tua legenda: scegli il filato nei colori che vuoi utilizzare e assegna ad ogni intervallo di temperatura un colore.

Gli intervalli variano in base al clima della zona in cui ti trovi, ma questi potrebbero esserti di spunto:

  • ≤0 °C

  • 0,1 - 5 °C

  • 5,1 - 10 °C

  • 10,1 - 15 °C

  • 15,1 - 20 °C

  • 20,1 - 25 °C

  • 25,1 - 30 °C

Fatto questo, trova un modello adatto ad essere lavorato un pò per volta. Puoi scegliere di lavorare una riga di punti più o meno semplici ogni giorno, oppure creare una mattonella granny square per segnare la temperatura, finendo per dover cucire assieme 365 mattonelle il prossimo anno.

C'è anche chi divide il progetto in piú sezioni da diversi mesi ciascuna, per poter rendere il progetto più fattibile ed eventualmente applicare una nuova tavolozza di colori in un secondo momento.

Vuoi sapere se questo progetto fa per te?

Si tratta di un progetto adatto a chi riesce a trovare almeno qualche minuto per l'uncinetto se non ogni giorno almeno ogni settimana. Se, come nel mio caso, sai giá di non avere questo tipo di costanza, forse questo progetto va adattato ai tuoi tempi. Ti troveresti infatti a dover recuperare come una forsennata i giorni rimasti indietro.

Un altro problemino di questo progetto é la quantitá di filato di vari colori necessaria. Almeno all’inizio, dovrai investire in un paio di gomitoli di ciascun colore ed eventualmente integrare con un secondo acquisto, in base a come sarà il meteo dei mesi futuri.

Detto questo, mi raccomando: non prendete i consigli di questa brontolona troppo sul serio. Se volete provare questo progetto, vi incoraggio a farlo. Vi rimarrá un bellissimo ricordo dell'anno a venire e, lavorandolo un pò per volta, credo venga naturale usarlo come linea del tempo per rivivere i momenti passati.

Alcuni consigli per chi si volesse cimentare nell'impresa del temperature blanket

  • Usa un filato spesso (categoria 4 o più alta). Questo ti permetterà di restare al passo in modo rapido, anche quando il tempo o la voglia saranno magari un pò scarsi.

  • Tieni un diario della temperatura. Scrivendo la temperatura di ogni giorno su un foglio, potrai rimandare la lavorazione del tuo temperature blanket di qualche giorno, magari fino al finesettimana. 

  • Segui la community del #crochettempblanket2022 sui social. In questo modo potrai trovare ispirazione per colori e modelli nonché tenere alta la tua motivazione per questo lungo progetto.

  • Non strafare. Scegli un modello semplice, che sia facile da lasciare e riprendere spesso. A mio parere, la tecnica di un granny square al giorno é da puri masochisti. Chi si mette poi a bloccarli e cucirli insieme?? Io di certo no! Se proprio volete usare questa tecnica, potreste creare un granny square per ogni mese o trimestre, semplificando così lo step di assemblaggio.

  • Se lavori a righe, ricordati di usare segnapunti all’inizio e alla fine della riga, in modo da non dimenticare punti o aggiungerne per sbaglio. Questo infatti risulterebbe in margini ondulati e non proprio bellissimi.

Avanti
Avanti

Provato per voi: Patternum