Albero di Natale
Il Natale é passato ma siamo ancora nel pieno delle Feste. Ecco quindi un progettino semplice e veloce, per i pomeriggi passati al calduccio, con una bella cioccolata calda ed un film di Natale in sottofondo.
Ho trovato questi coni di polistirolo al negozio dell’usato del quartiere, e ho pensato subito di trasformarli in alberelli di Natale da mettere sul davanzale della finestra.
Informazioni sul lavoro
Tecniche:
Il corpo dell’albero è lavorato in spirale dalla punta scendendo verso la base. Le maglie basse danno un aspetto compatto al tronco dell’albero. Per aumentare il diametro del lavoro, dobbiamo utilizzare degli aumenti e, per chiudere la base, utilizzeremo delle diminuzioni.
Aumento con maglie basse:
Lavora due maglie basse nello stesso punto sottostante. Questo aumenterà il tuo lavoro di un punto.
Diminuzione con maglie basse:
Inizia a lavorare una maglia bassa trascinando il filo attraverso il punto da lavorare e verso di te. Non chiudere la maglia e ripeti il passaggio precedente nella maglia successiva. Avrai cosi 3 gettati sul ferro. Chiudi la maglia facendo un ulteriore gettato e trascinandolo attraverso le 3 asole che avevi già sul filo. In questo modo hai diminuito il lavoro. di un punto.
Materiale:
Qualsiasi filato di cotone 8/4 (quello adatto alla tecnica amigurumi) andrà bene per questo progetto. Io ho utilizzato del cotone acquistato presso la catena danese Søstrene Grene. Le stelle sono cucite con filato Madeira di Tricot cafè (color oro bianco)
Come ho scritto, ho usato un cono di polistirolo alto 14 cm per riempire il corpo dell’albero. Se non hai un cono, puoi tranquillamente utilizzare dell’ovatta o degli scarti di filato.
Buon divertimento! E ricordati di condividere le tuecreazioni con me taggando @paneeduncinetto sui tuoi post di Instagram.
Scarica il modello in formato PDF cliccando sull’immagine sottostante