L’uncinetto é una questione di gusti

A fare l’uncinetto s’impara per ispirazione. Che sia stata una nonna ad ispirarci o una Youtuber dalle mani fatate, abbiamo certamente guardato qualcuno e, per emulazione, ci siamo buttati in questa avventura creativa. Quando abbiamo assorbito le tecniche ed i trucchi del mestiere, ci dobbiamo ricordare di fare nostro l’hobby dell’uncinetto. È importante provare cose diverse, per imparare ciò che fa più al caso nostro.

Dopo qualche anno con l’uncinetto tra le mani, ho preso consapevolezza del materiale e delle modalità più adatte a me. Se anche tu stai prendendo confidenza e vuoi trovare la ricetta perfetta per goderti questo hobby, continua a leggere. Potresti trovare qualche spunto interessante per rendere l’uncinetto ancora più rilassante.


Rilassarsi o sfidare se stessi?

L’uncinetto deve essere un’attività rilassante o serve a spingere i miei limiti? Bella domanda.
Quando ero alle prime armi, lo devo ammettere, l’uncinetto era tutt’altro che rilassante. Adesso che ho imparato qualche tecnica, riesco a lavorare senza dovermi concentrare troppo. Per me l’uncinetto deve essere sia rilassante ma anche che un po’ tosto. Per questo, ho spesso diversi progetti in contemporanea e con diversi gradi di difficoltà. Quando ho bisogno di staccare la spina o di concentrarmi su altro, lavoro a progetti dai punti semplici e ripetitivi. Quando ho bisogno di allenare il cervello, mi imbarco su tecniche e modelli più complessi. In ogni caso, la sfida non si deve trasformare in frustrazione.

L'uncinetto é ottimo per tenere allenato il cervello.
Sì alle sfide, no alla frustrazione.


Progetto grande o grande progetto?

Quanta pazienza e costanza potete mettere in un progetto all’uncinetto? Io, ben poca e l’ho imparato a mie spese. Iniziare un progetto per non finirlo mai capita a tutti. Pensate che c’è perfino un termine che definisce questo tipo di progetti, UFO (Un-Finished Objects, oggetti non finiti). Ma gli UFO non devono prendere il sopravvento. Credo quindi che, dopo un po’ di tempo, sia importante riconoscere i propri limiti.

  • Per quante ore/settimane voglio lavorare ad un progetto?

  • Ho una scadenza? (Per esempio le Feste o un compleanno)

  • Qual è la parte più noiosa del progetto?

pexels-davner-toledo-4574404.jpg

Siate ambiziosi ma non lasciate che gli UFO prendano il sopravvento


L’utile o il dilettevole?

Ok. Fare l’uncinetto è divertente, ma cosa me ne faccio delle cose che creo? Spesso, quando proviamo nuove tecniche o ci lasciamo influenzare dalla moda del momento, finiamo per creare oggetti che non hanno un vero e proprio uso pratico. Io cerco di creare cose utili per la casa o accessori, in modo da avere una motivazione in più per finire il lavoro.

Ammiro tantissimo chi crea un oggetto tanto per il piacere di farlo. Io preferisco sapere a chi andrà il lavoro finito, in modo da scegliere i colori giusti, la misura e per imprimere l’oggetto con qualche pensiero affettuoso verso chi lo adotterà.

pexels-anete-lusina-4792084.jpg

Preferisco sapere a chi andrà il lavoro finito, per imprimerlo con qualche pensiero affettuoso


Uncinetto solitario o in compagnia?

Le comunità che si creano tra appassionati di uncinetto sono una cosa fantastica. Io adoro condividere la mia passione con altri: ne parlo, mostro i miei progetti finiti, chiedo pareri, etc. Ma, quando si tratta di lavorare all’uncinetto, preferisco farlo da sola. L’uncinetto per me è quasi un’attività meditativa. Mi concentro sui punti da lavorare e svuoto così la mente da tanti altri pensieri. Trovare il giusto contesto per fare l’uncinetto dipende dalla natura di ciascuno. C’è chi si rilassa in compagnia e chi lo fa stando da soli, magari anche in un luogo affollato ma senza dover interagire con altri. Alla fine della fiera, l’importante è fare l’uncinetto con chi ci dà l’energia giusta per farlo.

L’uncinetto per me è quasi un’attività meditativa. Mi concentro sui punti da lavorare e svuoto così la mente da tanti altri pensieri.


La ricetta perfetta per fare l’uncinetto non è una sola. I gusti ed i bisogni di ciascuno possono cambiare in base alle fasi della vita in cui ci troviamo. Nonostante sia una cosa relativa, penso sia importante ascoltare se stessi e creare un hobby che faccia il più possibile per noi.
Mentre lavorate l’uncinetto, provate a farvi alcune di queste domande per esplorare i vostri bisogni:

  • Come mi fa sentire questo progetto?
    Se le tue sensazioni sono di noia o frustrazione, forse è meglio aggiustare il tiro nella difficoltà dei tuoi progetti.

  • Quante ore voglio spendere su un certo lavoro?
    Sii realistico nella scelta del progetto, soprattutto se sai di avere una scadenza

  • Perché ho scelto questo progetto?
    Vuoi fare pratica con una certa tecnica? Vuoi creare qualcosa per qualcuno in particolare?

  • Mentre fai l’uncinetto, avresti bisogno di più tranquillità o di socializzare con più persone?
    Esplora diversi ambienti nei quali fare l’uncinetto e racconta la tua esperienza ad altri. Questo ti può aiutare a capire cosa fa più per te.

Indietro
Indietro

Letterina a Babbo Natale

Avanti
Avanti

I 5 errori piú comuni all’uncinetto