Cosa mi serve per iniziare a lavorare all’uncinetto?
Tutte le tue amiche fanno l’uncinetto e ti senti un po’ fuori dal giro, oppure hai voglia di passare un po’ di tempo sferruzzando con la nonna. Ti manca il materiale e non vorresti spendere più di tanto tempo e, soprattutto, denaro per un hobby che non sai se faccia per te.
Ecco quindi i miei consigli per il vero e proprio principiante, per chi vuole tastare il terreno senza dover investire più del necessario.
L’uncinetto passe-partout:
Non c’è lavoro ad uncinetto senza il ferro adatto. Il mercato offre una serie infinita di soluzioni e di set ma, per chi sta per iniziare spesso non vale la pena comprare un intero set
Il mio consiglio è di prendere un ferro base in alluminio. Questo modello si trova spesso nei supermercati o nelle mercerie. Non sarà il tipo più confortevole se usato per ore ed ore, ma per iniziare va benissimo.
Oltre al modello, gli uncinetti hanno diverse misure, in base allo spessore del ferro. Per chi è alle prime armi, basta un ferro solo, ma quale misura fa per loro? Il mio consiglio è di prendere un ferro dalla misura nr. 3.5 oppure nr. 4.0. Questa misura funziona per una vasta serie di filati, soprattutto quelli acrilici.
Un filato facile ed economico:
Per chi ama il lavoro a maglia, le mercerie sono come il paese dei balocchi ma, per chi deve scegliere un filato per la prima volta, la vasta gamma di prodotti può rendere la scelta alquanto difficile.
Il mio suggerimento è quello di prendere uno o due gomitoli di filato acrilico di medio spessore. Orientati sull’etichetta cercando la misura di ferro consigliato (indicato dall’icona di due ferri da maglia incrociati con la misura consigliata sottostante).
Perché usare un filato acrilico per imparare?
I capi che formano il filato acrilico restano più uniti che nelle fibre naturali, riducendo così il rischio di infilare il ferro attraverso il filato. Più siamo sicuri di infilare il ferro al posto giusto, più sarà facile vedere dove lavorare nel giro successivo.
I filati acrilici sono inoltre molto più economici delle fibre naturali e adatti a fare e disfare più volte.
I filati acrilici si trovano in qualsiasi negozio che offra articoli per la maglia
Se anche tu hai problemi di vista come me, ti consiglio inoltre di scegliere un filato di colore chiaro, per meglio identificare le maglie senza perdere ulteriori diottrie.
Altri strumenti utili:
Oltre al ferro ed al filato, dovrai utilizzare un paio di altri strumenti che spesso hai già in casa.
Un paio di forbici per quando il tuo lavoro sarà finito o in caso il tuo filato si aggrovigli in borsa
Un ago di sicurezza/spilla da balia per fermare l’ultima maglia, nel caso tu voglia fare una pausa dal tuo lavoro ed assicurarti che non si disfi tirando il filo per errore.
Un sacchetto per trasportare il tuo lavoro. Va bene tutto, dal sacchetto di plastica per freezer all’astuccio di stoffa. L’importante é che non sia bucato, altrimenti potresti perder il tuo ferro.
Ecco qui, non ti serve proprio altro per cominciare a sferruzzare. Se vuoi imparare come iniziare il tuo lavoro ad uncinetto, vai alla Scuola di Uncinetto di Pane & Uncinetto.